Presentazione del libro: “Piano Piano”

Formazione e aggiornamento per i docenti della scuola di Italiano per migranti.

L’evento rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento che il CoSaS realizza periodicamente per i docenti della scuola d’Italiano per migranti, ma anche aperto a tutti coloro che operano nella scuola e nel sociale.

Da ciò la scelta di presentare a Cagliari il testo “Piano, Piano” in un orizzonte in cui il materiale didattico è ancora carente soprattutto per l’insegnamento agli immigrati analfabeti anche nella loro lingua.

Le autrici Michela Borio e Patrizia Rickler insegnano da molti anni nei corsi statali di Lingua e Cultura italiana per stranieri al CTP “G. Parini” di Torino e conducono incontri di formazione sulla didattica dell’Italiano L2 per stranieri adulti di bassa scolarità, nel difficile cammino dell’alfabetizzazione: a piccoli passi, dalle parole dell’oralità alle “parole di carta”.

Le docenti della Scuola d’Italiano L2 del CoSaS Daniela D’Oca e Francesca Utzeri hanno approfondito alcuni percorsi didattici e stimolato un confronto di esperienze.

E’ seguita una giornata d’immersione in percorsi e laboratori linguistici con esame e produzione di materiali didattici da sperimentare nelle situazioni d’insegnamento/apprendimento, nella realtà della classe e dei livelli di conoscenza linguistica degli studenti.

Non è mancata un momento di confronto/dibattito sulle esperienze dei partecipanti.

 

Posted in FORMAZIONE.